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Parole come phishing, malware, ransomware e attacchi DDoS ti suonano familiari?
Fanno tutte parte della rivoluzione digitale, che da un lato ha creato grandi benefici per le nostre aziende, ma dall’altro ha aumentato la necessità di proteggerne i dati sensibili.
Per questo nasce “Semplice Come…cliccare sul link sbagliato”, un podcast originale di Generali Italia per promuovere la cultura della gestione del cyber risk in modo semplice e chiaro.
Il podcast utilizza dati a supporto tratti dal Rapporto Cyber Index PMI, promosso da Generali e Confindustria con il contributo scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano e la partnership istituzionale dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
Fanno tutte parte della rivoluzione digitale, che da un lato ha creato grandi benefici per le nostre aziende, ma dall’altro ha aumentato la necessità di proteggerne i dati sensibili.
Per questo nasce “Semplice Come…cliccare sul link sbagliato”, un podcast originale di Generali Italia per promuovere la cultura della gestione del cyber risk in modo semplice e chiaro.
Il podcast utilizza dati a supporto tratti dal Rapporto Cyber Index PMI, promosso da Generali e Confindustria con il contributo scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano e la partnership istituzionale dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.

Quando si parla di rifiuti elettronici, ogni piccolo gesto può avere grandi conseguenze.
Effetto Farfalla è il nuovo podcast di Erion WEEE con Chora Media, disponibile dal 7 novembre. Ci accompagna in questo viaggio Serena Giacomin.
Effetto Farfalla è il nuovo podcast di Erion WEEE con Chora Media, disponibile dal 7 novembre. Ci accompagna in questo viaggio Serena Giacomin.

Scritto da Silvia Nucini.
Da soli si va veloci, insieme si va lontano. Lavazza dedica il calendario 2024 all’importanza della collettività e del sapersi riconoscere come parte di un insieme: “More than us”, appunto. Al centro delle immagini che ci accompagnano nel nuovo anno c’è l’Africa, con la sua creatività e la voglia di futuro. In questo podcast conosciamo da vicino le storie dei tre fotografi che hanno lavorato ai 12 scatti: Thandiwe Muriu, Aart Verrips e Daniel Obasi. Seguendo ognuno la propria sensibilità, i tre artisti africani hanno interpretato i valori che da 20 anni guidano il lavoro di Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza: Responsability, Sustainability, Innovation e Inspiration. Le immagini sono quelle di un'Africa lontana dagli stereotipi e unita nell'idea che solo insieme si possano raggiungere obiettivi importanti. Un’Africa che trova la sua incarnazione nei tre “ambassador” che, sotto la guida dei fotografi, in modi diversi, hanno ispirato il progetto e che conosciamo meglio nel corso delle puntate: Waris Dirie, modella e attrice somala impegnata da anni nella lotta contro le mutilazioni genitali femminili, un trauma che ha vissuto sulla sua pelle; Zulaikha Patel, giovane attivista sudafricana che, che, appena tredicenne, ha guidato una protesta contro le discriminazioni verso le studentesse nere; e il premio Nobel Denis Mukwege, fondatore, nella Repubblica Democratica del Congo, del Panzi Hospital, un centro dedicato alla cura delle donne vittime di violenze sessuali . “More than us” è anche un omaggio alla storia di Fondazione Lavazza. Nata nel 2004, oggi è attiva con 33 progetti che coinvolgono circa 190.000 persone in piccole comunità produttrici di caffè, grazie alla preziosa collaborazione con ONG internazionali e locali.
Da soli si va veloci, insieme si va lontano. Lavazza dedica il calendario 2024 all’importanza della collettività e del sapersi riconoscere come parte di un insieme: “More than us”, appunto. Al centro delle immagini che ci accompagnano nel nuovo anno c’è l’Africa, con la sua creatività e la voglia di futuro. In questo podcast conosciamo da vicino le storie dei tre fotografi che hanno lavorato ai 12 scatti: Thandiwe Muriu, Aart Verrips e Daniel Obasi. Seguendo ognuno la propria sensibilità, i tre artisti africani hanno interpretato i valori che da 20 anni guidano il lavoro di Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza: Responsability, Sustainability, Innovation e Inspiration. Le immagini sono quelle di un'Africa lontana dagli stereotipi e unita nell'idea che solo insieme si possano raggiungere obiettivi importanti. Un’Africa che trova la sua incarnazione nei tre “ambassador” che, sotto la guida dei fotografi, in modi diversi, hanno ispirato il progetto e che conosciamo meglio nel corso delle puntate: Waris Dirie, modella e attrice somala impegnata da anni nella lotta contro le mutilazioni genitali femminili, un trauma che ha vissuto sulla sua pelle; Zulaikha Patel, giovane attivista sudafricana che, che, appena tredicenne, ha guidato una protesta contro le discriminazioni verso le studentesse nere; e il premio Nobel Denis Mukwege, fondatore, nella Repubblica Democratica del Congo, del Panzi Hospital, un centro dedicato alla cura delle donne vittime di violenze sessuali . “More than us” è anche un omaggio alla storia di Fondazione Lavazza. Nata nel 2004, oggi è attiva con 33 progetti che coinvolgono circa 190.000 persone in piccole comunità produttrici di caffè, grazie alla preziosa collaborazione con ONG internazionali e locali.

Il set cinematografico è un mondo a parte. Non a caso il regista François Truffaut gli ha dedicato un film, Effetto notte, così come Boris, la leggendaria serie tv, è interamente ispirata al dietro le quinte delle fiction. Ma perché il set è un microcosmo tanto affascinante? Perché dentro al set si muovono specifici talenti e professionalità, spesso poco raccontati, e perché il set è spesso teatro di vicende uniche e irripetibili. Le storie del cinema sono tante e cambiano in base al narratore: lo sceneggiatore è chi conosce la genesi e i primi passi di un personaggio, prima che diventi un mito o un meme su internet; un direttore di casting, invece, è chi scopre la sconosciuta esordiente e ne intuisce il talento, prima che diventi una star. La costumista, infine, è la professionista che camminando per strada, trova l’ispirazione decisiva per vestire il cattivo protagonista di una celebre serie. Retro Scena è il podcast in sei puntate che dà voce a sei grandi professionisti del nostro cinema. Grazie alla loro voce, scopriremo qualcosa in più sul loro mestiere e su ciò che accade prima del ciak.
Credits:
Retro Scena è una serie di Chora Media per Sky.Scritta da Ivan Carozzi con il supporto redazionale di Francesca Berardi.Le interviste sono realizzate da Matteo Miavaldi, Emanuele Moscatelli e Lucrezia Marcelli. Le registrazioni in studio sono di Tommaso Simonetta per Smider e di Aurora Ricci. La post produzione e il sound design sono di Don’t be silent srl e di Davide de Benedetti per Filmico. La supervisione del suono e della musica sono di Andrea Girelli.La producer è Monia Donati. La cura editoriale è di Sara Poma.Le musiche addizionali sono su licenza Machiavelli Music e Universal Music Publishing Ricordi srl.
Credits:
Retro Scena è una serie di Chora Media per Sky.Scritta da Ivan Carozzi con il supporto redazionale di Francesca Berardi.Le interviste sono realizzate da Matteo Miavaldi, Emanuele Moscatelli e Lucrezia Marcelli. Le registrazioni in studio sono di Tommaso Simonetta per Smider e di Aurora Ricci. La post produzione e il sound design sono di Don’t be silent srl e di Davide de Benedetti per Filmico. La supervisione del suono e della musica sono di Andrea Girelli.La producer è Monia Donati. La cura editoriale è di Sara Poma.Le musiche addizionali sono su licenza Machiavelli Music e Universal Music Publishing Ricordi srl.

I grandi temi dell’economia non viaggiano da soli. Sono tutti elementi di un sistema più ampio, dove cause ed effetti si incrociano e sommano tra loro, con il risultato di creare il mondo in cui viviamo oggi e in cui vivremo domani. Guarderemo nella direzione in cui si muove la società in risposta ai cambiamenti che avvengono ogni giorno al suo interno. Ci occuperemo di tutti i temi che modellano il nostro presente e che saranno all'origine dei mutamenti del futuro: dal cambiamento climatico alla crisi delle materie prime, dall’innovazione alla vita nelle smart cities. Per capire qualcosa di più del mondo in cui viviamo.

I desideri e i piaceri sopravvivono in tutte le condizioni? "Tre desideri" è un podcast che indaga il rapporto tra malattia e speranze: trovarsi in una condizione di impotenza e paura, spesso rende manifeste le nostre volontà più profonde. Quando arriva una diagnosi terribile, insieme al terrore di non farcela, ci raggiungono desideri e bisogni antichi, che si trasformano in stelle comete per riuscire a guardare oltre la paura. Attraverso conversazioni con personaggi famosi che hanno attraversato la malattia, "Tre desideri" è un viaggio nei sogni che tengono luminoso il nostro cammino, anche quando sembra buio.

Il contesto dei femminicidi è una piramide di violenza che abbiamo imparato ad accettare come normale, fatta di battute sessiste, micro-aggressioni, stalking, diffusione non consensuale di immagini intime, le molestie verbali e fisiche, violenza psicologica ed economica, stupro.
Qual è, allora, l’origine della violenza maschile contro le donne? "Chiediamoci perché" prova a rispondere a questa domanda grazie all’aiuto di esperte ed esperti in vari settori, dalla scienza alla giurisprudenza, dalla pedagogia alla storia.
Qual è, allora, l’origine della violenza maschile contro le donne? "Chiediamoci perché" prova a rispondere a questa domanda grazie all’aiuto di esperte ed esperti in vari settori, dalla scienza alla giurisprudenza, dalla pedagogia alla storia.

Ridurre il nostro impatto ambientale non è più solo una scelta ma è una necessità, servono decisioni dall’alto e serve anche agire dal basso, serve adottare uno stile di vita che sia il più sostenibile possibile. Ma come? E si può compiere una scelta così importante vivendo in una grande città? Mattia Battagion, Responsabile Sostenibilità di Will Ita, ha scelto di vivere una settimana a impatto (quasi) zero nella sua città: Milano. Seguiamolo per capire quali sono le decisioni da prendere per ridurre il nostro impatto nel mondo e migliorare la salute del pianeta (oltre che la nostra).
"Sette a zero" è realizzato insieme al WWF per la campagna Sustainable Future, che ha lo scopo di creare conoscenza, consapevolezza e responsabilità per una trasformazione sostanziale dei sistemi economici e culturali, a partire dalle scelte quotidiane individuali fino all’azione collettiva, per accelerare il percorso verso una sostenibilità a lungo termine.
"Sette a zero" è realizzato insieme al WWF per la campagna Sustainable Future, che ha lo scopo di creare conoscenza, consapevolezza e responsabilità per una trasformazione sostanziale dei sistemi economici e culturali, a partire dalle scelte quotidiane individuali fino all’azione collettiva, per accelerare il percorso verso una sostenibilità a lungo termine.

Un primo atto verso il cambiamento è decidere di misurare. È questo lo spunto da cui nasce la serie talk Altroché, che parte dai dati per raccontare i nostri consumi e aiutarci a capire se e come modificare qualcosa nella nostra quotidianità, rispettando l’ambiente e le altre persone. Ognuna delle sei puntate è dedicata a un tema, dall’abbigliamento ai viaggi, fino al cibo, e il giornalista Francesco Oggiano si confronta con esperte ed esperti che contestualizzano i numeri, spiegano i fenomeni e danno indicazioni concrete.
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